Vi invitiamo a partecipare all'esposizione "La città del Novecento e il suo futuro. Modena architetture e sviluppo urbano.",  la piattaforma software che verrà utilizzata per consentire ai visitatori di esplorare le architetture che hanno rilevanza per la città di Modena è stata realizzata dal DBGROUP.

L'esposizione si inaugura il 15 dicembre 2018 alle ore 17 presso la chiesa San Carlo a Modena.
Si tratta della prima mostra che affronta la storia delle trasformazioni urbane e delle architetture nel Novecento che hanno determinato la più grande trasformazione del paesaggio urbano modenese. Attraverso disegni originali di progetto, foto d'epoca e attuali, documenti e materiali multimediali sarà proposta una chiave di lettura del percorso denso di valori, conflitti ed eventi tragici, contraddizioni e scelte forti compiuto da una comunità attraversata da mutamenti economici, sociali e culturali epocali. La consapevolezza di questo percorso è la chiave per comprendere il presente e le sfide del futuro, che si giocano in buona parte nella città costruita nel secolo scorso. Sono infatti proposti alcuni dei principali interventi in corso e realizzati, per il recupero e la riqualificazione di importanti edifici e insediamenti novecenteschi.

Tuesday, 11 December 2018 15:18

Avvio dell'Academy Big Data - 18 gennaio 2019

Written by

La gestione dei Big Data, e le modalità per estrarne valore attraverso procedure di analisi, sono gli obiettivi formativi del corso di alta formazione “Metodologie, Tecniche e Tools per l’analisi di Big Data". Durante il corso saranno presentati i principali strumenti e le principali tecniche per la gestione e l'analisi di Big Data, con tutorial e laboratori hands-on.

L'offerta formativa si avvarrà delle competenze tecnico-scientifiche e didattiche dei docenti e delle risorse di supercalcolo del CINECA. Il corso si svolgerà all'interno dell'Academy in "Metodologie Tecniche e Tool per l'Analisi dei Big Data", approvata e cofinanziata dalla regione Emilia Romagna, che vede la collaborazione tra il DBGROUP dell'Università di Modena e Reggio Emilia e il dipartimento “High Performance Computing” del CINECA

Il corso, rivolto a persone che già operano in azienda, avrà una durata di un mese, dal 18 Gennaio al 23 Febbraio 2019, per un totale di 150 ore complessive, e si svolgerà presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Maggiori informazioni sui principali argomenti trattati sono disponibili sul sito del corso.

Le domande di ammissione alla procedura selettiva e gli altri eventuali allegati dovranno essere presentati all'Università degli Studi di Modena e Reggio secondo la procedura disponibile sul sito delle iscrizioni ai corsi.

In data 13/12/2018 alle ore 14.00 - 16.00 all'interno del corso Big Data Management and Governance si terrà il seminario "Data Governance nel mondo del largo Consumo", per maggiori informazioni vedere la locandina allegata.

In data 27/11/2018 alle ore 9.00 - 11.00 all'interno del corso Big Data Management and Governance si terrà il seminario "Big Data Cloud Analytics", per maggiori informazioni vedere la locandina allegata.

In data 20/11/2018 alle ore 9.00 - 11.00 all'interno del corso Big Data Management and Governance si terrà il seminario "Big Data Cloud Analytics", per maggiori informazioni vedere la locandina allegata.

La prof. Sonia Bergamaschi partecipa alla conferenza internazionale, in qualità di tesoriere, CIKM 2018 che si terrà a Torino dal 22 al 26 ottobre 2018.

La prof.ssa Bergamaschi interverrà il 28 settembre al corso "Tecnologie Digitali e Giornalismo" organizzato dall'ordine dei Giornilisti della regione Emilia Romagna, per ulteriori dettagli si veda la locandina allegata.

Monday, 04 June 2018 11:57

Seminario: I Big Data ai tempi del GDPR

Written by

In data 4 giugno 2018 in aula FA1E il dott. Fabio Cavazzuti, Chief  Information Security Officer Data Protection Manager presso Doxee, terrà il seminario dal titolo "I Big Data ai tempi della GDPR".

In data 28 maggio 2018 il prof. Patrizio Bianchi terrà presso l'aula magna del dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" una lezione magistrale dal titolo "4.0 La Nuova Rivoluzione Industriale".

Locandina dell'evento

I rappresentanti degli  studenti di dottorato “ Luca Gagliardelli, Luca Di Cecilia, Giulio Salierno e alcuni studenti della laurea e laurea magistrale in Ingegneria Informatica partecipano al workshop "tecnologie esponenziali “, organizzato da Impactscool. Il coordinatore del dottorato, prof. Sonia Bergamaschi parteciperà alla panel che si terrà a partire dalle 17.00

Relatori evento

Presentazione workshop