Date Importanti

  • Scadenza domande di ammissione: 13 Gennaio 2019, ore 13.
  • Data del Colloquio Attitudinale: 14 Gennaio 2019, ore 9, presso Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", edificio MO-27, primo piano - sala riunioni.

Il corso - Presentazione - Comunicato Stampa

La gestione dei Big Data, e le modalità per estrarne valore attraverso procedure di analisi, sono gli obiettivi formativi del corso di alta formazione “Metodologie, Tecniche e Tools per l’analisi di Big Data". Durante il corso saranno presentati i principali strumenti e le principali tecniche per la gestione e l'analisi di Big Data, con tutorial e laboratori hands-on.
L'offerta formativa si avvarrà delle competenze tecnico-scientifiche e didattiche dei docenti e delle risorse di supercalcolo Cineca.
Il corso si svolgerà all'interno dell'Academy in "Metodologie Tecniche e Tool per l'Analisi dei Big Data", approvata dalla regione Emilia Romagna, che vede la collaborazione tra l'Università di Modena e Reggio Emilia e Cineca.
Il corso avrà una durata di un mese, dal 18 Gennaio al 23 Febbraio 2019, per un totale di 150 ore complessive, e si svolgerà presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Le domande di ammissione alla procedura selettiva e gli altri eventuali allegati dovranno essere presentati secondo le istruzioni della sezione Iscrizione.


Locandina dell'evento

Programma - Calendario Lezioni - Programma Lezioni

Gli argomenti principali che verranno trattati sono:
  • Computing architectures and software platforms per Big Data (Python, Spark e Mlib)
  • Data integration ed Entity Resolution
  • Data quality in Databases and in the Web and Privacy
  • Process Management and Quality Assesment
  • Business Intelligence (Power BI)
  • Software Engineering agile development Methods and Costs Estimation techniques
  • Data Mining (WEKA)
  • Statistical and Machine Learning Data analysis
Periodo di svolgimento: Le lezioni si terranno dal 18 Gennaio al 23 Febbraio 2019, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, per 12 giornate.
Ore complessive: 150 ore (di cui 30 ore di didattica frontale, 20 ore di didattica alternativa, 100 ore di studio individuale).
Sede di svolgimento: Le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Via Pietro Vivarelli. n.10 - 41125 Modena.

Iscrizione

Scadenza domande di ammissione : 13 Gennaio 2019 , ore 13. Le domande di ammissione alla procedura selettiva e gli altri eventuali allegati dovranno essere presentati all'Universita' degli Studi di Modena e Reggio secondo la procedura descritta all'indirizzo https://www.esse3.unimore.it/AddressBook/ABStartProcessoRegAction.do.

Data del Colloquio Attitudinale : il colloquio si terrà il giorno 14 Gennaio 2019, alle ore 9 presso la sala riunioni I piano edificio 27 del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", via Pietro Vivarelli n. 10, 41125 (Modena). Alle ore 11 verranno presentati articolazione ed obiettivi del corso.

Modalità di selezione : per titoli ed esami. Verranno valutati i seguenti titoli:
  • Titolo di studio;
  • Curriculum vitae con esperienza lavorativa;
  • Colloquio attitudinale.

Consulta il bando di ammissione ed il costo di Iscrizione.

Iscrizione in qualità di uditore.

E' ammessa l’iscrizione anche a soggetti privi dei requisiti previsti per l’accesso, in qualità di uditore. Gli interessati possono compilare la domanda di ammissione e inviarla tramite email a master.dief@unimore.it. Il Dipartimento provvederà a comunicare direttamente agli stessi l’accoglimento della richiesta nonchè i tempi e le modalità di iscrizione e di pagamento della quota di partecipazione.

Contatti

Chiarimenti sulla didattica possono essere richiesti al
Direttore del Corso, Prof. Sonia Bergamaschi, e-mail sonia.bergamaschi@unimore.it;

Informazioni di carattere organizzativo possono essere richieste a
Dott. Francesca Gambetta, e-mail: master.dief@unimore.it, tel. 059/2056173.